Torino: un maggio di eventi

Il mese in arrivo sarà densissimo di appuntamenti per tutti i tipi di interessi. Esploriamo quindi un po’ gli eventi di maggio a Torino!

Torino Fringe Festival 2018

Si inizia il 3 maggio con il Torino Fringe Festival 2018, in scena fino al 13 maggio: un ricco e variegato calendario di spettacoli e performance che animerà i teatri, ma anche le strade e le piazze, con spettacoli dal vivo e arti performative, eventi speciali, workshop e incontri, a opera di decine di compagnie teatrali italiane e straniere. Nel link troverete tutti i dettagli degli appuntamenti.

Fo.To Fotografi a Torino 2018

Sempre dal 3 maggio, per una durata di 3 mesi, prende il via anche Fo.To Fotografi a Torino, un festival dedicato alla fotografia ce coinvolgerà musei, fondazioni, gallerie d’arte, istituti di formazione e associazioni no-profit per la promozione di mostre (più di 90), incontri ed eventi a tema, con oltre 70 spazi aderenti. Anche in questo caso, nel link troverete tutti i dettagli degli appuntamenti, tra i quali spicca in particolare una Notte Bianca organizzata per il 12 maggio.

Evita

Dal 4 al 9 maggio, al Teatro Regio sarà in scena Evita, il musical di Andrew Lloyd Webber, nelle uniche date italiane del tour internazionale.

Gelato Festival

Il weekend del 5 e 6 maggio Torino diventa capitale del gelato ospitando nella cornice di piazza Vittorio la nona edizione del Gelato Festival, un concorso che attraversa l’Europa e gli Stati Uniti premiando i migliori maestri del gelato e i gusti che creano appositamente per la manifestazione. Si tratta di un festival itinerante, che da aprile a settembre si sposta per l’Italia e nel resto dell’Europa a bordo di tre food truck, organizzando laboratori, eventi e spazi degustazione nelle piazze in cui viene ospitato.

Salone del Libro 2018

Dal 10 al 14 maggio si arriva all’appuntamento annuale con il Salone del Libro che, dopo le polemiche, gli scandali e il tentativo di trasferirlo a Milano dello scorso anno, si riconferma uno degli appuntamenti più importanti ospitati dalla città negli spazi espositivi di Lingotto Fiere. Nel link potrete trovare il vastissimo programma oltre a tutti i dettagli relativi a espositori, orari e biglietti, compresi quelli del correlato Salone Off, che animerà le giornate e le notti del salone con oltre 500 appuntamenti musicali e letterari in giro per tutta la città con il coinvolgimento di 8 Circoscrizioni torinesi e ben 12 Comuni della Città Metropolitana.

Stratorino 2018

Il 13 maggio si svolgerà anche la 42° edizione della Stratorino: una bella giornata di sport per riscoprire la bellezza di una città pronta a correre e a divertirsi, in due possibili percorsi uno da 5 e uno da 10 km, nata sulla scia della storica maratona.

Festa delle Rose 2018

Dal 18 al 20 maggio a Venaria Reale torna la sedicesima edizione della Festa delle Rose, uno dei principali appuntamenti florovivaistici della stagione che -come recita la locandina- prevede esposizione e vendita di piante, fiori, fragranze e sapori.

Festa delle Rose 2018

Il 19 maggio alle ore 21 avrà luogo la Notte Europea dei Musei, che a Torino coinvolge la GAM, Galleria di Arte Moderna, Palazzo Madama e il MAO, Museo di Arti Orientali, in una suggestiva apertura notturna al prezzo agevolato di 5,00 € (comprese le esposizioni temporanee).

Festival Panafricano 2018

Dal 24 al 27 maggio al Museo delle Carceri Nuove si svolgerà il Festival Panafricano, che celebra la ricorrenza dell’istituzione dell’Organizzazione dell’Unità Africana (25 maggio) ed è finalizzato a promuovere le culture africane. Consultando il link potrete trovare tutti i dettagli dell’evento.

Run 5.30 Torino 2018

Il 25 maggio alle 5.30 del mattino partirà da piazza Castello l’edizione 2018 della corsa/camminata Run 5.30: 5,3 km non competitivi nel cuore della città alle prime luci dell’alba di un giorno lavorativo. Un evento sportivo adatto a tutta la famiglia, che nasce con l’intento di promuovere un stile di vita sano attraverso il movimento, il cibo, la cultura, l’arte e l’esperienza nel contesto in cui la gente vive e lavora. Nella link tutti i dettagli circa costi e iscrizioni e anche riguardo la distribuzione delle t-shirt celebrative dell’evento.

Flor 2018

Per finire, dal 25 al 27 maggio lungo tutta via Carlo Alberto si svolgerà l’annuale manifestazione florovivaistica Flor 2018: una mostra mercato in cui per tre giorni centinaia di espositori da tutta Italia proporranno le proprie eccellenze floreali, in un tripudio di fiori e profumi che coinvolgeranno l’intera area pedonale.

Oltre a quanto elencato, durante il mese saranno tantissimi i concerti di artisti italiani e stranieri, nonché di musica classica e lirica. In più proseguono molte delle mostre inaugurate nei mesi scorsi, tra cui quella su Frank Lloyd Wright alla Pinacoteca Agnelli che proseguirà fino al 1° luglio e che mi sento di consigliare.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.