Mi presento

Federica Carmana

Ciao! Mi presento, sono Federica, torinese con pezzi di cuore sparsi in giro per il mondo, un cane che a volte mi fa disperare e un meraviglioso fidanzato in Sicilia (che spero farà di me “una donna onesta” prima della pensione).

Sin dal liceo le lingue e le culture straniere sono state uno dei miei maggiori interessi e anche le materie che ho appreso con più facilità, forse anche perché erano quelle di cui vedevo un’applicazione immediata: poter comunicare con il prossimo, conoscere ciò che è diverso dal mio quotidiano e anche aiutare gli altri a comunicare tra loro. Così, giunta alla scelta della facoltà universitaria, pur avendo valutato gli sbocchi più disparati dall’architettura alla biologia marina, la cosa più logica è stata continuare ad accrescere il mio bagaglio linguistico, optando però questa volta per lingue meno consuete come il cinese (si sa, da piccola sono caduta dal letto…).

Con l’andare del tempo, le lingue sono diventate così la mia professione: inizialmente ho messo a frutto le mie competenze come dipendente, prima in un ufficio di servizi e poi in un’azienda in campo metalmeccanico. Lì ho avuto modo di maturare davvero una grande esperienza sia a livello di “vocabolario”, che si è ampliato tantissimo soprattutto in settori tecnici, sia da un punto di vista lavorativo in genere, perché ho imparato la pratica oltre alla teoria studiata sui libri di scuola e ho avuto modo di accrescere le mie conoscenze informatiche e di conoscere mondi nuovi che esulavano del tutto dal mio campo di specializzazione, come ad esempio il Sistema Qualità ISO. Tutte risorse che si sono rivelate molto utili quando ho ascoltato quella voce interiore che mi diceva che restare limitata in quella ditta non era la mia strada.

Così, forte anche del fatto che la mia età mi consentiva ancora di tentare un drastico cambio di vita, ho deciso di lanciarmi nella libera professione e ora lavoro come traduttrice e interprete freelance e come insegnante di lingue -soprattutto italiano per stranieri- anche in collaborazione con alcune scuole di lingue e agenzie di servizi linguistici.

Per me è stato un passo importante, mi si è aperto un mondo di contatti con persone splendide che provengono da tutte le parti del mondo (che siano allievi, colleghi o persone che mi trovo ad aiutare in qualità di interprete), e così ora posso sfruttare pienamente tutte le competenze e l’esperienza maturata negli anni, che man mano si arricchisce ulteriormente. Allo stesso tempo, ho avuto modo di rendermi conto che in questo modo con chi mi contatta si instaura un rapporto molto più personalizzato, proficuo e soddisfacente rispetto a quanto accadesse all’interno di una grande azienda.

Nel tempo, poi, con l’avvento dei social network ho iniziato a studiarne il funzionamento e i meccanismi prima per un mero utilizzo personale e successivamente come strumento di divulgazione, pubblicità e marketing, fino a diventare Social Media Manager e consulente per alcune piccole e medie aziende e imprese individuali. Le piattaforme di cui mi occupo principalmente sono Facebook, Instagram, Google+ e Pinterest, creando all’occorrenza anche l’intero piano editoriale e i contenuti da condividere.

Non vi annoio qui con il mio Curriculum completo, ma se vi dovesse interessare potete consultarlo nella pagina apposita: è costantemente aggiornato. Allo stesso modo, nelle altre pagine potrete trovare il dettaglio dei servizi che offro!

 

Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2018 Federica Carmana